Condividi:

“FEARLESS LOVE” – EdZ & Ali3no

Musica: EdZ & Ali3no
Parti vocali: EdZ & Ali3no
Genere: electronic music, melodic techno, progressive, underground.

Primo singolo per l’artista EdZ – ovvero Edson Zuccolin – e secondo lavoro di Ali3no – all’anagrafe Luigi Di Fazio – dopo il brano Senza Confini (oltre lo spazio infinito). Il pezzo é stato seguito dalla produzione di Ali3no productions. Una collaborazione nata all’interno di una band soul-funk che vede Ali3no alla batteria e EdZ al sax, che anche se ha poco a che vedere con l’elettronica ha però permesso ai due di condividere la propria passione per la produzione elettronica e gettare le basi con le quali un’idea di EdZ é diventata “Fearless Love”, un brano che non può solamente definirsi di genere melodic techno ma che abbraccia svariate sfumature e che porta con se un solido concept.

La traccia, della durata di poco più di 6 minuti é strutturata in tre parti. Nella prima si trova l’intro che da spazio, quasi subito, al main riff di synth e con l’inserimento, al minuto 2:33 di un ritornello che cita il titolo del brano. A parte i vocalizzi, questa é l’unica parte cantata, una scelta che da più respiro alla musica e agli innesti sonori che in questo pezzo sono veramente tantissimi. Si arriva quindi alla parte centrale nella quale la batteria elettronica si ferma per lasciare spazio al pianoforte le cui frasi e tipologia di suono richiamano molto lo stile anni ’90. Veramente d’effetto questa parte. Sembra volare alta oltre il cielo e ci porta nel cuore del significato di questo lavoro. A seguire un porzione bridge che ci riporta di nuovo alla ritmica e al ritornello che arriva più forte per poi scemare piano sino a consumarsi in un continuo via vai di sonorità che vanno dal dub alla lounge al hip-hop.

Il motivo portante è, come recita il titolo, “l’amore senza paura”, quasi un appello a ritrovare in noi stessi quel sentimento represso e deteriorato da questi anni di pandemia e dal generale declino dei rapporti umani che deriva dalla distanza sociale alla quale di fatto le piattaforme social, l’economia e la società distopica ci sta sempre più sottoponendo e abituando, in una deriva irrefrenabile. “Fearless Love” vuole essere una voce di resistenza e ricerca, una luce nel buio che ci chiama e ci avverte, quasi un monito là dove, la quasi assenza di amore, provoca storture dell’essere al quale rimane ben poco di umano. Un pezzo veramente bello, ben congeniato e che potrebbe dar corso ad un nuovo genere dal sapore alternative techno.

 

Credits:

Mix and Mastering: Ali3no
Prodotta da: Ali3no Productions
▸🌐 Website: https://ali3no.altervista.org/
▸💠 Instagram: https://www.instagram.com/ioali3no/
▸🔷 Facebook: https://www.facebook.com/IoAli3no
▸❎ Twitter: https://twitter.com/ioAli3no
▸📩 Mail : ali3no.productions@gmail.com

EdZ
▸💠 Instagram: https://www.instagram.com/edz_prod/
▸🔷 Facebook: https://www.facebook.com/edz690101/

Foto e clips degli autori: Garbiele di Fazio
▸💠 Instagram: https://www.instagram.com/gabriele_di_fazio_/
▸🌐 Website: https://www.gabrieledf.altervista.org/

Video
Anastacia Alimova
▸💠 Instagram: https://www.instagram.com/staciaalimova/

 

Puoi ascoltare il brano qui: