Condividi:

La Nostra Recensione
Marco Germani torna sulle scene musicali con un nuovo singolo metal progressive dal titolo “Enveloped in Fog”. Marco Germani é un artista poliedrico: chitarrista, scrittore, produttore, ma anche insegnante e titolare di uno scuola di musica che é anche studio di produzione musicale per tanti artisti, la After Life Music Dimension. “Enveloped in Fog” é il remake di un vecchio brano contenuto nell’album “Land of Neutrality”, la colonna sonora del romanzo di Germani “Limbo Neutrale”. E’ un brano molto potente che mostra subito il motivo portante, molto accattivante e galoppante con una foggia orientale. E’ un pezzo strumentale ma sono stati sapientemente incastonati dei vocalizzi della cantante Viviana Iannone, che troviamo al minuto 2:36, nel bridge. Altro artista presente in questa produzione é il batterista Riccardo Ferraresi, efficace e millimetrico negli incastri con la chitarra di Germani, porta a casa egregiamente il risultato. Si nota subito che é stato dato un peso enorme alla ‘monocompatibilità’ del brano, tanto da precludere alle chitarre ritmiche la possibilità di avvolgere l’ascoltatore e diminuire il senso di ripetitività del brano a favore di un maggior appeal musicale. Mi viene da pensare che questa scelta é stata fatta affinché il brano potesse affrontare in modo migliore la riproduzione sui piccoli device e forse anche una scelta per togliere il pezzo dall’onnipresente classico reverbero alle chitarre metal che un po’ ci si aspetta da un pezzo del genere. Chiusa anche la strada al panning delle chitarre principali, il movimento del brano é stato completamente affidato alle note di una chitarra wah-wah onnipresente e alla progressione del pezzo che presenta alcune variazioni di tempo ed intensità ma che, alla fine, rimangono marginali nel quadro d’insieme. La presenza dei synth, anch’essi molto centrati, dalla timbrica classica utilizzata nel metal dell’epoca d’oro, risultano un po’ finti e, sul finale, chiudono il pezzo in modo alquanto povero, lasciandoti l’amaro in bocca. Il brano é bello, ma avrebbe potuto essere di gran lunga più intenso e più vero evitando di sposare la logica del mainstream e votandosi più all’istinto e alle emozioni.

I nostri precedenti articoli su Marco Germani:
“Personality Disorder”, il nuovo singolo di Marco Germani
Intervista a Marco Germani
“Resilience” il nuovo singolo di Marco Germani con il progetto “Limbo Neutrale”

Il Comunicato Stampa dell’artista
Marco GermaniÈ uscito in streaming il nuovo singolo di Marco Germani con Riccardo Ferraresi alla batteria e mixato da Cristiano Sacchi, riedizione di un brano contenuto nell’album fisico “Land of Neutrality” (soundtrack del romanzo Limbo Neutrale in vendita su Amazon).
È uno strumentale chitarristico dal titolo “Enveloped in Fog”, rappresenta lo stato di confusione che il protagonista prova quando viene sbalzato in una dimensione parallela perdendo completamente la memoria. La copertina è illustrata da Marco Tramontini. Come ospite Viviana Iannone ai vocalizzi del bridge.

Link allo Stream del brano:
Spotify: https://spoti.fi/3MW3zUM
YouTube: https://youtu.be/H0eTEw3Qew4
AppleMusic: https://apple.co/3JjY0NE
AmazonMusic: https://amzn.to/3KP2mg1

Produzioni di Marco Germani:
Il libro Limbo Neutrale è acquistabile a questo link: https://amzn.to/3wt2RIT
Il seguito, Limbo neutrale Regressione: https://amzn.to/3CODZMH
Sito Limbo Neutrale: https://www.limboneutrale.it/

Social Link:
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/LimboNeutrale
Instagram: https://www.instagram.com/limboneutrale/