La Nostra Recensione
Darkness Surrounding - Reality Unreal - Nocturnal Forest AirI Darkness Surrounding sono una band metal tedesca composta da cinque elementi: Toan (basso), Tim (voce), Leonard (batteria), Simon (chitarra solista) e Kessi (chitarra e voce). Provengono dalla città extracircondariale di Wuppertal, nei pressi di Düsseldorf e Colonia, nella quale si sono formati nel 2017. Hanno all’attivo tre EP: quello omonimo del 2019, “Darkness Surrounding”, poi nel 2020 “Reality Unreal”, a seguire, poi, nel 2021 “Reality Unreal II” che contiene il brano di cui parleremo e cioé “Nocturnal Forest Air” e, infine, “Reality Unreal (the Complete Album remastered)”, sempre del 2021, che raccoglie i tre EP prodotti dalla band opportunamente rimasterizzati.

I Darkness Surrounding sono una band giovanissima ma con un suono già molto maturo. Il loro stile é soprattutto legato al Melodic Death Metal ma i loro pezzi sono ricchi di tante altre influenze, tra le quali il progressive rock senza disdegnare ne il classic rock ne le atmosfere epiche e gotiche. Sicuramente ascoltandoli ricorderete molto la musica degli Evanescence anche per il fatto che entrambi sono accomunati dalla voce principale femminile.

“Nocturnal Forest Air” è una ballad con l’andamento di un valzer che dura oltre sei minuti e che parla della volontà di liberarsi dal condizionamento inflitto da una persona, una sorta di carceriere verso il quale la protagonista prova odio e nei confronti della quale vuole sferrare la sua vendetta. L’inizio del brano, tenuto da una chitarra clean, richiama sicuramente la tradizione rock di fine secolo scorso, avvicinandosi anche un po’ all’intro del pezzo “The Pretender” dei mitici Foo Fighters. Ma il resto é altra storia. Il rock dalle chitarre pulite e dalla batteria millimetrica dei Darkness Surrounding si apre subito dopo nel main riff, raggiungendo l’inizio del cantato di Kessi che, a mio avviso, sembra troppo delicato rispetto alla potenza scatenata dalla band in questa traccia, e che la voce profonda e violenta di Tim non riesce comunque a riportare sulla giusta strada. Le variazioni inserite nel brano sono molto efficaci, anche se non sempre pulitissime nei passaggi, ma comunque ottengono l’obiettivo di non annoiare l’ascoltatore. E’ un brano complessivamente bello nel suo genere e  completa in modo sicuramente positivo il ventaglio musicale offerto dai Darkness Surrounding.

Il Comunicato Stampa della Band
Darkness Surrounding - Reality Unreal - Nocturnal Forest AirDarkness Surrounding sono un gruppo metal di cinque elementi di Wuppertal, in Germania, fondato nel 2017. Dopo aver pubblicato tre EP, hanno pubblicato il loro primo album “Reality Unreal” nel dicembre 2021, che è stato recensito positivamente da Metal Hammer Magazine.

Il loro stile musicale è meglio descritto come Melodic Metal, influenzato da Death, Core e Old School. Riff veloci, parti melodiche epiche e interruzioni groovy creano un suono potente e versatile. Le voci del growler Tim e della chitarrista/cantante clean Kessi completano molto bene questi attributi.

Presentazione di “Nocturnal Forest Air”:
Darkness Surrounding - Reality Unreal - Nocturnal Forest AirSecondo le parole della band: “Abbiamo registrato questa canzone come parte del nostro album nei leggendari Maarweg Studios, Colonia, Germania. “Nocturnal Forest Air” è un valzer tragico e commovente che racconta la storia di una giovane donna che ha dovuto fare i conti con l’essere costantemente stressata e messa sotto pressione per tutta la sua vita da un’altra persona. Crescendo, si rende finalmente conto che questa persona è la ragione della sua agonia e ha intenzione di vendicarsi”.

Con il testo piuttosto cupo, la band ha deciso che la canzone doveva essere un valzer perché avrebbe rappresentato e inquadrato la storia nel modo più appropriato. La canzone dovrebbe sembrare un viaggio attraverso tutte le emozioni che la protagonista attraversa.

Attraverso il video musicale la band ha conferito all’intera storia una nuova svolta, che non si vede necessariamente solo ascoltando la canzone, quindi vale sicuramente la pena guardare il video!

Video link: https://www.youtube.com/watch?v=hn102CkFJ1M

Line-up:
growling vocals: Tim
chitarra/clean vocals: Kessi
chitarra: Simon
batteria: Leonard
basso: Toan

Discografia:
27.01.2019: Darkness
12.12.2020: Reality Unreal“ EP
05.12.2021: Reality Unreal II“ EP
05.12.2021: Reality Unreal“ Album che comprende i tre EPs

Web links:
https://linktr.ee/DarknessSurrounding
https://www.instagram.com/darknesssurroundingband/
https://www.facebook.com/dsb4nd/

Darkness Surrounding – “Nocturnal Forest Air” Lyrics
Something`s changed inside of me
It showed me what I didn`t see
The pain I felt subconsciously
All my life I´ve been in
Constant restraint of mind
Always on my shoulders
`Til I realised it was you all the time
Can`t rewind
All this time
But I thrive in your demise
So you will pay the price
Tonight
I feel the light inside of you dying fast
Ferociously I follow your path
I can smell your despair
Everlasting through nocturnal forest air
You were numb to being kind
Now I´m playing with your mind
All fortune is erased
When you realize what you`ll face
I have no other aim
When there`s noone else to blame
But you, but you
Don`t know what I have been through
Darkness will guide me your way
That`s where souls go to decay
I know, I know
I will haunt you `til you go
`Til you go
On my own
You won`t escape me