La nostra recensione

Nell’inflazionato mondo che parla di resilienza in ogni dove, l’artista Marco Germani e la band Limbo Neutrale provano a dare un nuovo significato al termine usando il linguaggio della musica nel loro singolo “Resilience”. Marco Germani é un chitarrista, insegnante, produttore e autore in campo musicale ma anche scrittore. Ha all’attivo molti progetti che si susseguono e si compenetrano tra di loro in un continuum che include in se musica, romanzi, arti visive che si autocompleatano in una sorta di cerchio evolutivo. Così nasce il nome della band che ha scritto “Resilience” insieme a Marco Germani, derivato proprio dal suo romanzo “Limbo Neutrale” del 2012. La resilienza psicologica é la capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico ed é un tema che, dopo un evento importante quale l’attuale pandemia, é inevitabilmente presente a dismisura sia nel campo artistico che sociale. Il precedente singolo dal titolo “Jailbreak”, nato proprio nel periodo di segregazione pandemica, é stato forse per l’autore una sorta di preparazione catartica per giungere alla sua reazione, in una coscienza rafforzata dall’esperienza della paura, della negazione, della mancanza di contatti diretti tra le persone ma, soprattutto nell’impossibilità di condividere in presenza la propria musica. D’altra parte, guardando il bicchiere mezzo pieno, proprio questo periodo ha permesso la produzione di tanta musica con caratteristiche nuove, che potremmo definire, nel suo complesso, arte-pandemica, un fenomeno intenso e ricco di spunti interessanti contenuti anche in questo singolo di cui parliamo ora. “Resilience” si sente che é frutto di una ricerca stilistica fine e matura. L’ambito musicale é il rock con una vena nostalgica che non sposa affatto le contaminazioni alternative, pop, grunge e nemmeno l’elettronica e rimane sul suo binario anche quando, parte del testo, viene declinato in salsa rap. E’ un singolo avvincente e completo nel suo universo che comprende anche un testo carico di sfida, scritto da Sofia Bonardi e Diego Consiglio, rispettivamente voce e tastiere e voce e cori. Il sound complessivo é asciutto e senza fronzoli, determinando un una traccia convincente e incisiva. L’apertura del panorama stereo affidata alle chitarre e ai cori del ritornello rendono tutto molto bello. Un pezzo notevole che vi consiglio di ascoltare.

Il singolo “Resilience” secondo Marco Germani e la band Limbo Neutrale

Limbo Neutrale è il titolo del romanzo scritto dal chitarrista Marco Germani, ma rappresenta il punto di partenza di un progetto molto vasto che comprende musica e arti visive. Dopo tre album e il singolo “Jailbreak”, “Resilience” è un vero e proprio inno alla cosiddetta “resilienza”, è uno sprone a diventare sempre più forti in seguito alle difficoltà che la vita ci pone davanti, in particolare in questi ultimi tempi.
Tutti i componenti della band (chiamata anch’essa Limbo Neutrale) hanno collaborato alla realizzazione del brano: musica ed arrangiamenti sono stati realizzati da Marco Germani (chitarra e basso), Sofia Bonardi (voce e tastiere), Diego Consiglio (voce, rap e cori), Riccardo Ferraresi (batteria), mentre il testo è stato scritto da Diego e Sofia.
Il brano è interamente auto-prodotto ed è stato registrato da Germani presso l’associazione culturale After Life Music Dimension di Vigevano (Pv), della quale è presidente, e mixato da Davide Pagliano.

“Resilience” è distribuito su tutti gli store digitali:
Spotify: https://spoti.fi/3jqvxe9
YouTube: https://youtu.be/Yw7mJa_QO-A
Apple Music: https://apple.co/3vCqbBd

Web links:
https://www.facebook.com/marcogermani
https://www.facebook.com/LimboNeutrale
http://www.marcogermani.com/
https://www.youtube.com/user/AFTERLIFEmusicD
https://www.instagram.com/mr._germani/

Ma chi é Marco Gemani?

Marco Germani è chitarrista, insegnante, produttore e autore. Inizia a studiare chitarra classica a 9 anni, poi si dedica alla musica moderna e a 20 anni si diploma in chitarra elettrica presso il C.P.M. di Milano con Donato Begotti. Dall’età di 19 anni è insegnante di chitarra. Crea nella sua città dapprima il C.M.M., primo centro musicale moderno di Vigevano (Pv), poi After Life Music Dimension, un’associazione culturale e ricreativa che si occupa di musica e intrattenimento e svolge le seguenti attività: corsi di canto e musica moderna, animazione musicale per feste e matrimoni, musica dal vivo, registrazioni, video, foto, grafica ed etichetta discografica indipendente.
Marco è chitarrista di varie formazioni musicali: Penthouse Brothers (colonne sonore anni ’80), Natural Sound Killers (rock/blues, country), Gruppo di Rubik (pop/dance anni ’80), Clara and the Wizards of Rock (tributo alle voci femminili), Riders on the Rock (la storia del rock), Limbo Neutrale (alternative cover e inediti). È anche session man in varie situazioni in duo e trio.

Progetti/produzioni:
LIMBO NEUTRALE è il titolo del romanzo scritto da Marco nel 2012, ma il libro è il punto di partenza di un progetto molto vasto: è stato pubblicato il CD LAND OF NEUTRALITY, che rappresenta l’ideale colonna sonora del romanzo; è stato prodotto dallo stesso Germani sotto la sua etichetta After Life Music Dimension e vi hanno partecipato come ospiti artisti e amici dell’etichetta. Questo CD “fisico” è stato stampato in edizione limitata. In seguito è stato pubblicato su tutti i portali musicali l’album in versione digitale, in un’edizione estesa e ri-arrangiata (34 brani, uno per ogni capitolo del libro) che prende lo stesso titolo del romanzo, cioè LIMBO NEUTRALE. Legata alla parte prettamente musicale vi è poi la parte visiva che consiste in una serie di videoclip e in un progetto grafico (disegni, illustrazioni, fumetti) e fotografico concettuale. Nel 2019 esce il secondo capitolo del romanzo, LIMBO NEUTRALE: REGRESSIONE. Entrambi i libri sono disponibili su Amazon.

N.D.E. è il secondo album solista di Marco Germani, N.D.E. è l’acronimo per “Near Death Experience”, che significa “esperienza di pre-morte”, un’espressione che nel concept-album assume diverse sfaccettature metaforiche. Si tratta di un album con molte sonorità: dal rock, all’industrial, all’elettronico e sperimentale. È un lavoro interamente autoprodotto e vede la partecipazione di diversi cantanti e musicisti amici o legati ad After Life Music Dimension, come ad esempio il tastierista Mauro Sabbione, ex Matia Bazar. Sono stati realizzati alcuni videoclip tratti dall’album.

REGRESSION, EP sulla regressione e il disagio di un individuo che ha viaggiato nel limbo con il precedente album (Near Death Experience), per poi tornare alla vita e non sentirsi minimamente rappresentato da una società sempre più allucinata. Scritto in collaborazione con Sofia Bonardi (che interpreta la terapeuta e la voce interiore di Mr. Germani), presenta un featuring di Ivano Bonizzoninal basso nella prima traccia e un duetto (Sour Soul) scritto insieme a Diego Consiglio, in Abreaction e Personality Disorder è presente alla batteria Riccardo Ferraresi. Anche da questo EP sono stati tratti diversi videoclip.
Questi tre concept-album rappresentano un’ipotetica trilogia dedicata all’esplorazione della psiche umana e a un immaginario mondo distopico.

Ad aprile 2021 è uscito il singolo, JAILBREAK, ispirato dalle sensazioni di impotenza, solitudine e oppressione provate nel periodo di lockdown ed ora é disponibile il singolo RESILIENCE.

Web Links:
http://www.marcogermani.com
http://www.marcogermani.com/progetti
https://www.facebook.com/marcogermani
https://www.limboneutrale.it
http://www.after-life.it/