La nostra recensione

Il soprannaturale e l’idealizzato hanno un tratto in comune. Non esistono. C’è solo la realtà.

Con questa frase si conclude il video del nuovo singolo del progetto Demiurgo dal titolo “Spiral Into Darkness”. E’ una citazione tratta dal romanzo “Gather, Darkness” che l’americano Fritz Leiber ha scritto nel 1943 e che parla di un’umanità devastata dal post olocausto nucleare che é nel completo caos e vittima dell’ignoranza e della superstizione. Un mondo post-apocalittico e decadente guidato dai tecno sacerdoti del Grande Dio, gli unici che hanno ancora conoscenze scientifiche. Jarles, un contadino che diventa sacerdote, cosciente che il  vangelo diffuso dai tecno preti é una frode basata sull’illusione e sull’inganno, si ribella e cerca di far insorgere i contadini dimostrandogli la falsità della teocrazia propagandata dai sacerdoti nella più grande guerra santa che il mondo abbia mai vissuto. Quindi profondo ed intrigante é il pensiero che si cela dietro questo brano che l’artista, Paolo Di Pierdomenico, ha creato e che si muove nell’ambito del genere IDM, cioé la musica dance ‘intelligente’, un genere che raccoglie in se la corrente house, techno, ambient, chillout e che é orientata all’ascolto, in contrapposizione, appunto, alla EDM che, a questo punto, sembra essere indicata come svuotata di elementi riflessivi. L’uscita della traccia il giorno 31 ottobre, in concomitanza con la vigilia di ognissanti, giornata nella quale ha anche luogo anche la conosciutissima festività di Halloween, tende, probabilmente, proprio a sposare il concept del pezzo, con la sua atmosfera goblin e horror ma che, a questo punto, è l’espressione in musica del racconto della stregoneria e dell’illusione citate proprio nel libro di Leiber. Le immagini suggestive suggerite nel brano e che si susseguono negli oltre sei minuti di esecuzione, sono forti ed impressive, quasi cinematografiche, con un sapiente gusto retò che ci riporta agli anni 80 e 90 inizio e fulcro proprio delle produzioni horror e audio in stile goblin. Insomma vi consiglio di chiudere gli occhi e assistere a questo racconto che Paolo Di Pierdomenico ci ha regalato. Buona visione!

Presentazione di “Spiral into Darkness”
Demiurgo annuncia la pubblicazione del nuovo singolo “Spiral into Darkness”, disponibile su tutti i servizi musicali e le piattaforme di streaming dal 31 Ottobre 2021 e su YouTube con un video dedicato. Se il precedente album “Holographic Ghost Stories”, rilasciato a giugno, esplorava una cupa ambientazione Cyberpunk, questo nuovo singolo si spinge su territori ancora più oscuri di stampo Horror, configurandosi come una perfetta colonna sonora elettronica per Halloween. Lo stile richiama generi glitch e IDM e suoni retrowave, ma in una cornice compositiva originale dai tratti progressivi e cinematici. Il brano di oltre sei minuti immerge l’ascoltatore in un’atmosfera sinistra, una storia del terrore ricca di azione, cambi di scena, ritmi sovrapposti e suspense. L’ascolto è come una fuga da un’oscurità incombente attraverso una spirale che intrappola ogni luce e la trasforma in un’eco lontana. “Spiral into Darkness” è ispirato alla tradizione delle colonne sonore horror degli anni 70, 80 e 90, a musicisti rock progressivi come John Carpenter o i Goblin o di colonne sonore fantastiche come Danny Elfman, e in alcuni passaggi è quasi un tributo a questi autori. Lo stile è completamente rivisitato in chiave marcatamente elettronica, richiamando artisti come Amon Tobin o The Glitch Mob.

Un po di biografia di Demiurgo
Demiurgo è un progetto di musica elettronica iniziato nel 1997 e attivo nella scena indie nei primi anni 2000, nato con l’idea di creare uno stile elettronico pensato per l’ascolto che non si limitasse all’uso del loop e groove standard ma spaziasse verso soluzioni compositive armoniche e ritmiche più complesse. Dopo un lungo stop, la produzione musicale è ripresa come progetto solista di Paolo Di Pierdomenico durante i mesi di lockdown 2020, con l’adozione di un sound rinnovato e di un nuovo stile visuale. L’album “Holographic Ghost Stories”, rilasciato a giugno, si pone come un nuovo esordio e il nuovo singolo “Spiral into Darkness” apre oggi a ulteriori evoluzioni creative.

Links per lo streaming
Spotify: https://open.spotify.com/track/1HOtqyIy7hd8ERmrOrufhD
Bandcamp: https://demiurgoproject.bandcamp.com/track/spiral-into-darkness
Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=UtAir5etKhE
Apple music: https://music.apple.com/it/album/spiral-into-darkness-single/1590014626
Soundcloud: https://soundcloud.com/demiurgoproject/spiral-into-darkness
Altre piattaforme: https://li.sten.to/spiral

“Spiral into Darkness”
Nome artista: Demiurgo
Composta e prodotta da: Paolo Di Pierdomenico
Genere: Electronic (sottogeneri: IDM, Glitch, Retrowave)
Artwork: realizzata da Paolo Di Pierdomenico, Luca Tranfaglia
Label: autoproduzione

web links
Facebook: https://www.facebook.com/DemiurgoProject
Twitter: https://twitter.com/DemiurgoMusic
Instagram: https://www.instagram.com/demiurgo_it/
Altri link artista: https://linktr.ee/demiurgo
Email: paolo@demiurgo.it